Home / Appuntamenti / LA VIA CRUCIS DEI MALATI RARI, il 26 Aprile a Roma

LA VIA CRUCIS DEI MALATI RARI, il 26 Aprile a Roma

VENERDI’ 26 APRILE 2013 – Via Crucis dei Malati Rari a Roma
di Claudio Buttarelli.


Si svolgerà Venerdì 26 aprile 2013 a Roma, ”LA VIA CRUCIS DEI MALATI RARI”, organizzata da MIR – Movimento Italiano Malati Rari, di cui sono oggi il Presidente e a cui parteciperà anche la nostra associazione.

La Via Crucis dei Malati Rari è stata ideata ed organizzata attraverso un percorso simbolico che intende evidenziare le difficoltà dei malati rari.
Sarà una Via Crucis laica che partirà dalle Catacombe di S. Callisto per far comprendere come quello delle malattie rare sia un fenomeno sommerso, un po’ come quello del Cristianesimo al tempo dei Romani.

Usciremo quindi fuori dalle catacombe per fare un percorso di 14 stazioni che si snoderanno dalla Via Appia verso le Terme di Caracalla, passeremo il Circo Massimo, sino ad arrivare a San Giorgio al Velabro, dove si concluderà la manifestazione.


Quattordici stazioni durante le quali verranno letti i 14 diritti della carta europea dei diritti del malato: le stazioni saranno animate da persone affette da diverse malattie rare che daranno la loro testimonianza e porteranno la croce durante il percorso che vuole essere di grande sensibilizzazione e di visibilità dei malati rari e che non può e non deve rimanere nell’ombra.

Attraverso questo ulteriore evento MIR intende mantenere alta l’attenzione nei confronti dei malati rari che non deve essere evidenziata solo ed esclusivamente in occasione della giornata mondiale delle malattie rare ma deve costantemente mantenere livelli alti di attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

La Via Crucis partirà alle ore 14 e terminerà alle ore 17, in seguito è in programma un concerto all’interno della chiesa di San Giorgio al Velabro. Nelle prossime settimane vi daremo ulteriori informazioni in merito.

Potete anche visitare il sito www.movimentorari.it

Potete confermare la vostra partecipazione sulla pagina facebook di MIR o anche contattando la nostra segreteria allo 06.89527429.

La partecipazione alla Marcia, è agevolata da Ananas Onlus che ha colto l’occasione per fissare al giorno dopo, sabato 27 Aprile, l’Assemblea Annuale dei Soci, a cui siete tutti invitati a partecipare. Potrà essere un’occasione per passare un week-end a Roma. Potete contattare sempre la ns segreteria per avere aiuto nel trovare una sistemazione per la notte. Per tutti i soci e gli amici che resteranno a Roma per la serata di venerdì, stiamo anche organizzando una “pizza” tutti insieme!

E’ veramente un’occasione da non perdere… Vi aspettiamo numerosi!

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Calendario Ananas 2019: Un anno di sorrisi!!!

Il nuovo Calendario di Ananas  dal titolo “UN ANNO DI SORRISI” è disponibile per illuminare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *