Home / ASSO e le tre avventure

ASSO e le tre avventure

Si chiama Asso, ed è il supereroe dei bimbi rari e la mascotte di ANANAS.

Viene raffigurato con la testa a forma di ananas, giocando sia sul nome che sul logo.  Ha l’espressione sorridente e buona proprio perché amico di tutti i bambini!

Qualche anno fa, fu ideato il primo fumetto intitolato  Asso contro le macchie caffelatte, abbinato all’opuscolo reverse-book “Più unico che raro, un opuscolo per conoscere la neurofibromatosi” (2008).  Attraverso la lettura di questo libricino, gli adulti possono avere informazioni generali sulla Neurofibromatosi, i “segnali” per riconoscerla, la normativa vigente, come individuare il Centro di Riferimento per la diagnosi e la cura; il fumetto invece è un valido strumento per spiegare ai bambini cosa sta succedendo nel modo più semplice e intuitivo possibile. La presenza del supereroe fa sentire i bambini protetti e NON SOLI. Il fumetto, attraverso la storia del piccolo Matteo, li fa entrare in una dimensione di gioco più vicina alla loro età.

Nel secondo episodio il nostro eroe è il protagonista di  Asso e la legge non è uguale per tutti unitamente all’opuscolo denominato “Rari e con pochi diritti, un opuscolo per conoscerli” (2010). Attraverso la lettura di questo libricino, gli adulti possono avere informazioni sulla normativa in materia di diritti esigibili: esenzione dal ticket sanitario, invalidità e stato di handicap, inclusione scolastica, agevolazioni lavorative e altro; il fumetto spiega al bambino il perché del “fermento” intorno a lui e delle preoccupazioni che avverte da parte dei genitori, attraverso il proseguo della storia dove il protagonista è sempre il piccolo Matteo. Il bambino scopre così che il supereroe Asso può essere nei volti e nelle persone che conosce e che gli sono amiche!

Nel terzo episodio Asso si trasforma in un supereroe donna nell’episodio di Asso, l’amico che ti aiuta nei momenti di difficoltà abbinato all’opuscolo reverse-book “Supportare – l’importanza del supporto psicologico nei piccoli e grandi pazienti affetti da NF”. Attraverso la lettura di questo libricino, gli adulti possono avere informazioni sulle possibilità di essere aiutati e sostenuti da specialisti, cercando di trovare gli strumenti migliori per affrontare una situazione assolutamente difficile quale l’accettazione della propria patologia o, peggio, quella di un figlio, come risolvere alcuni problemi e migliorare la propria qualità di vita; nel 3° episodio il fumetto racconta il disagio del piccolo Matteo a scuola e come con l’aiuto di specialisti e dell’associazione i genitori riescono a trovare il modo di aiutarlo. Questo episodio aiuta il bambino a comprendere quante persone vicino a lui in fondo potrebbero essere Asso!


Rispetto alla prima operazione – dedicata soprattutto all’informazione medica sulla neurofibromatosi, nel secondo opuscolo l’attenzione verte sui diritti dei pazienti affetti da una Malattia Rara, che risultano praticamente quasi inesistenti e il più delle volte sono disattesi a causa della scarsa conoscenza di tali problemi da parte delle commissioni mediche chiamate a rilevare uno stato di invalidità o di handicap.
«Con questo secondo opuscolo – spiega Claudio Buttarelli, primo presidente di Ananas – la nostra piccola, ma tenace Associazione continua il suo progetto assolutamente precursore e innovativo di fornire informazioni utili attraverso strumenti semplici e con l’utilizzo di un linguaggio comprensibile a tutti, anche ai più piccoli, grazie alle avventure di Asso il supereroe mascotte della nostra associazione».

Ogni pubblicazione è stata stampata in quindicimila esemplari e distribuita anche grazie alla rete dei patrocinanti, disponibili a collaborare per fare aumentare la consapevolezza sulla neurofibromatosi e sui diritti, fino ad oggi spesso negati, delle persone affette da questa patologia in Italia.

Potete richiedere una copia dei tre opuscoli scrivendo a segreteria@ananasonline.it


Asso – 1° episodio – Asso contro le macchie caffèlatte

Sfoglia il giornalino (click sulla copertina per lo zoom)


Asso – 2° episodio – La legge non è uguale per tutti

Sfoglia il giornalino (click sulla copertina per lo zoom)


Asso – 3° episodio – L’amico che ti aiuta nei momenti di difficoltà

Sfoglia il giornalino (click sulla copertina per lo zoom)

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *