Home / Appuntamenti / Studio della funzione ventricolare nei pazienti pediatrici con NF1

Studio della funzione ventricolare nei pazienti pediatrici con NF1

Nell’ambito dei lavori dell’assemblea dei soci del 17 ottobre 2020 di ANANAS, alle ore 10 un ampio spazio verrà dedicato ad un aggiornamento sullo stato di avanzamento di alcuni progetti di ricerca scientifica sulle Neurofibromatosi, al fine di poter comprendere insieme come procedono questi progetti e a che punto è la ricerca di una cura e la sperimentazione di possibili farmaci.

Durante la discussione, ANANAS presenterà una proposta di sostegno al progetto: “Studio della funzione ventricolare nei pazienti pediatrici con Neurofibromatosi di tipo 1. Correlazione tra dati ecocardiografici, laboratoristici ed ipertensione arteriosa”.  Il progetto sarà presentato dal Dott. Andrea Madrigali dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

L’obiettivo principale è quello di studiare, nei pazienti NF1 in età pediatrica e giovane adulta, la geometria e la funzione ventricolare sinistra e come tali caratteristiche si correlino con la presenza o meno di ipertensione e/o di cardiopatie congenite.

Ricordiamo che sarà possibile partecipare “in presenza” all’assemblea presso la Sala Conferenze del Roma Scout Center, Largo dello Scautismo, 1 (zona Piazza Bologna) a Roma o sulla piattaforma web ZOOM. In entrambi i casi è necessario iscriversi inviando richiesta alla segreteria dell’associazione (segreteria@ananasonline.it  – 328.2444210).

 

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Che relazione ho con il centro di riferimento?

«CHE RELAZIONE HO CON IL MIO CENTRO DI RIFERIMENTO??» Ne parleremo con la Dr.ssa Antonietta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *