Home / Appuntamenti / E’ attivo uno sportello medico-legale

E’ attivo uno sportello medico-legale

È attivo lo sportello di assistenza medico-legale, un servizio di ANANAS ONLUS per fornire consulenza e assistenza alle persone affette da Neurofibromatosi nella presentazione di pratiche amministrative volte al riconoscimento dell’ invalidità civile e dello stato di handicap, nonché del diritto alla percezione delle provvidenze economiche previste dalla Legge.
Per saperne di più scrivi a sostegnomedicolegale@ananasonline.it o contatta la Segreteria di ANANAS


Articolo del 01.12.2018 di Andrea Balducelli

AL VIA IL NUOVO SPORTELLO DI ASSISTENZA MEDICO-LEGALE DI ANANAS

Nel corso del 2018, il Consiglio di Presidenza di Ananas ha ideato un altro importante progetto al fine di migliorare e ampliare la già vasta gamma di servizi svolti a sostegno dei soci e di tutte le persone affette da NF.
Abbiamo infatti deciso di attivare uno sportello di assistenza medico-legale, impegnando personale e volontari dell’Associazione, con l’intento di fornire consulenza e assistenza a tutti i soci affetti da neurofibromatosi nella presentazione delle pratiche amministrative volte al riconoscimento dell’invalidità civile e dello stato di handicap, nonché del diritto alla percezione delle molteplici provvidenze economiche previste dalla legge (pensione di invalidità – indennità di accompagnamento – indennità di frequenza ecc.).
L’assistenza sarà fornita sia nella fase precedente la presentazione della domanda amministrativa, attraverso la consulenza di personale esperto dell’associazione e, se necessario, del medico legale di riferimento di Ananas, sia nella fase giudiziale, ove la domanda amministrativa sia respinta in tutto o in parte.
Nel caso fosse necessario proporre ricorso giudiziale, Ananas metterà a disposizione un pool di avvocati esperti in materia che, valutate preventivamente le possibilità di accoglimento della domanda, forniranno l’attività di assistenza e rappresentanza in giudizio a titolo totalmente gratuito. Gli unici oneri che rimarranno a carico dell’interessato sono le eventuali spese mediche e di contributo unificato.
L’assistenza legale, in caso di ricorso giudiziale, sarà offerta su tutto il territorio nazionale.
Il progetto partirà a brevissimo con l’apertura di una casella di posta elettronica dedicata sostegnomedicolegale@ananasonline.it a cui tutti coloro che ne avranno bisogno potranno indirizzare i quesiti e le richieste di assistenza.

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Che relazione ho con il centro di riferimento?

«CHE RELAZIONE HO CON IL MIO CENTRO DI RIFERIMENTO??» Ne parleremo con la Dr.ssa Antonietta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *