Home / Appuntamenti / Vaccino anti covid-19 per le persone con NF

Vaccino anti covid-19 per le persone con NF

In queste ultime settimane abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni da pazienti e familiari per rassicurazioni in merito all’opportunità di effettuare il vaccino anti covid-19 a persone affette da NF. Abbiamo chiesto ad alcuni centri di riferimento una comunicazione scritta da poter pubblicare.

In attesa delle altre risposte, riportiamo di seguito la risposta dell’equipe del Centro per le Neurofibromatosi del Policlinico Umberto I di Roma, che ringraziamo per la disponibilità:

Buonasera,

in riferimento alla vaccinazione anti COVID-19, si sottolinea che non sono stati, ad oggi, condotti studi diretti a valutare la sicurezza del vaccino nei pazienti affetti da Neurofibromatosi. Allo stato attuale, l’unica controindicazione che l’Agenzia italiana per il Farmaco (AIFA) indica per i vaccini a disposizione, è che la vaccinazione deve essere offerta a tutti i soggetti purché non vi siano controindicazioni riferite e/o accertate per allergie ai componenti ed eccipienti del vaccino. In persone con storia di grave allergia, si consiglia di segnalare l’evento e di discuterne con il medico curante o il medico che somministra il vaccino.

Peraltro, anche se non è stata dimostrata la sicurezza del vaccino nei pazienti affetti da Neurofibromatosi, i possibili benefici derivanti dalla protezione contro il COVID-19 appaiono ragionevolmente superiori rispetto ai rischi, essendo questi ultimi associati a possibile minore efficacia piuttosto che a un ridotto profilo di sicurezza.

Cordiali saluti.

Equipe Medica Amb. Malattie Rare Neurocutanee Policlinico Umberto I di Roma.

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Convocazione Assemblea Soci – 25 maggio 2024

E’ convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’anno 2024 che si terrà sabato 25 maggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *