Home / Archivio / Invalidità civile, Legge 104 e diritti dei malati rari

Invalidità civile, Legge 104 e diritti dei malati rari

Invalidità civile, Legge 104 e diritti dei malati rari: online la guida gratuita dello Sportello Legale OMaR – Osservatorio Malattie Rare.

Ho una malattia rara, ho diritto all’invalidità civile? In che percentuale? E se ho un tumore raro? Ho diritto a una pensione? Posso assentarmi dal lavoro per assistere mio figlio? Ho diritto a fare riscorso? Per rispondere a queste e molte altre domande, è nata la prima pubblicazione della collana “Dalla Parte dei Rari” intitolata “Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari”, frutto del lavoro del team dello Sportello Legale di Osservatorio Malattie Rare.

SCARICA QUI LA GUIDA.

La Guida è tarata specificamente sulle difficoltà che più frequentemente i malati rari incontrano quando si tratta di ottenere i propri diritti: invalidità civile non riconosciuta a causa di una patologia poco nota, con conseguente mancata erogazione delle prestazioni economiche di diritto; difficoltà di ottenimento di diritti sul fronte lavorativo e scolastico, legati alla Legge 104. Ma anche difficoltà di accesso alle esenzioni e agevolazioni fiscali.

La guida vuole fornire risposte chiare alle domande dei pazienti affetti da malattie e tumori rari e delle loro famiglie.

(tratto da OMAR – Osservatorio Malattie Rare – guida aggiornata ad ottobre 2020)

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Che relazione ho con il centro di riferimento?

«CHE RELAZIONE HO CON IL MIO CENTRO DI RIFERIMENTO??» Ne parleremo con la Dr.ssa Antonietta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *