Home / Appuntamenti / “Includere con lo sport” per ragazzi 16-30 anni

“Includere con lo sport” per ragazzi 16-30 anni

ISCRIZIONE PROROGATA !!!!

“ICS – Includere con lo sport”

Sono aperte le iscrizioni al progetto ICS

per ragazzi dai 16 ai 30 anni con disabilità e disagio socio economico.

Il progetto è gratuito per i partecipanti su tutto il territorio nazionale.

 La richiesta va inoltrata alla segreteria di ANANAS 

 

A novembre scorso è stato presentato a Roma il nuovo progetto “ICS – Includere Con lo Sport”, sviluppato da ACSI in collaborazione con le sue Associazioni sportive dilettantistiche a livello nazionale e con il contributo del Dipartimento dello Sport, per avvicinare all’attività sportiva i giovani dai 16 ai 30 anni con disabilità e con disagio socio economico che attualmente non praticano sport, anche a causa della pandemia che ha aggravato fenomeni di disagio sociale e di esclusione.

L’iniziativa dell’ACSI punta a diffondere e consolidare nuove competenze nella gestione di situazioni di fragilità e svantaggio in termini di inclusione attraverso lo sport. Si partirà con 40 ore di formazione grazie alle quali gli istruttori coinvolti avranno l’opportunità di seguire e accompagnare per 6 mesi i ragazzi nel percorso di riavvicinamento al mondo dello sport. Al termine dei 6 mesi di attività sportiva e vita condivisa, circa 160 giovani supporteranno le ASD coinvolte grazie ad una borsa lavoro che li vedrà impegnati in percorsi di inserimento lavorativo nel periodo estivo e nell’organizzazione di centri estivi. Le attività sportive termineranno con l’organizzazione di eventi di incontro “conclusivi”.

Per ACSI lo sport è un sistema di valori che si concretizza ogni giorno al fianco di ogni ASD per sostenere il ruolo di responsabilità sociale. La pratica sportiva diventa un valido strumento di educazione, inclusione e benessere per tutti, in quanto tende alla riduzione delle barriere che si strutturano dentro di noi e fuori di noi. Lo sport ha lo straordinario potere di incidere profondamente sulle persone e quindi di influire sul cambiamento di tutta la società.

Il Progetto ICS coinvolge, come detto, giovani fragili dai 16/30 anni, con particolare attenzione alle

  1. persone con disabilità, cioè quei soggetti che presentano “minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza per gli altri”;
  2. persone che vivono gravi condizioni di svantaggio socio-economico, cioè persone che vivono in territori degradati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, famiglie numerose mono reddito, ecc .

Affinché un progetto sia sostenibile e continuativo necessita di risorse umane adeguatamente formate.

Il progetto ICS intende fornire opportunità e competenze, affinché si inneschi un effetto moltiplicatore che permetta di replicare gli interventi e i benefici anche oltre il termine dei 12 mesi di progetto.

E’ per tale ragione che il progetto parte dalle competenze

  1. degli operatori sportivi coinvolti;
  2. dei beneficiari.

Formare gli operatori sportivi della rete significa gettare la base della sostenibilità ed individuare un metodo che garantisca la replicabilità delle buone prassi. Responsabilizzare e rendere autonomi le ASD affinché l’inclusione diventi “un modo d’essere e di operare”.

Per quanto riguarda i beneficiari, l’obiettivo di ACSI è generare proattività e responsabilizzazione, affinché chi riceve sia messo nelle condizioni di restituire, ciascuno coerentemente con le proprie possibilità. L’approccio metodologico del “Learning by doing” permette agli istruttori di coinvolgere attivamente i beneficiari nell’apprendimento di una disciplina sportiva ma anche nelle sue dinamiche organizzative.

“Lo sport siamo abituati a pensarlo come un fine – ha commentato Patrizia Sannino, responsabile dell’Ufficio progetti ACSI – invece noi lo utilizziamo come un mezzo e per questo il progetto nasce con un grande bisogno di formazione. Le competenze per noi sono fondamentali e così formeremo 160 tecnici in tutta Italia, attraverso le ASD, che faranno svolgere attività fisica ai ragazzi. Alla fine utilizzeremo lo sport come strumento di inclusione lavorativa, perché le persone disabili, dopo aver assorbito informazioni, riverseranno la loro esperienza sui bambini dei centri estivi”.

Come partecipare al progetto “ICS -Includere con lo sport” 

Il progetto è aperto ai giovani  con età compresa tra i 16/30 anni  su tutto il territorio nazionale.

Se sei un giovane con disabilità e/o affetto da neurofibromatosi, se ti piace il progetto che ti abbiamo presentato e vorresti partecipare, o anche semplicemente saperne di più, scrivi a segreteria@ananasonline.it  oppure chiama direttamente la nostra segreteria allo 06.89527429 o al 328.2444210.

Invia la tua richiesta entro il 31.04.2022!

 

About Segreteria

Altro che potrebbe interessarti:

Convocazione Assemblea Soci – 25 maggio 2024

E’ convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’anno 2024 che si terrà sabato 25 maggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *