Home / Le Delegazioni Regionali

Le Delegazioni Regionali

Nel 2011 Ananas decise di impegnarsi sui territori regionali, collaborando con le istituzioni, gli ospedali ed i medici locali al fine di essere più presente e vicina alle persone affette da NF e alle loro famiglie.

Perché le Delegazioni Regionali?

L’idea nacque dalla sempre maggiore richiesta da parte delle famiglie di avere un aiuto nel risolvere tutta una serie di problematiche legate alla patologia: la ricerca di un Centro per la diagnosi e il follow-up, relativamente vicino alla propria residenza; l’informazione sulla patologia e sulle malattie rare alla popolazione, ai medici di medicina generale e pediatrica, agli operatori socio sanitari e a quelli della pubblica amministrazione; un supporto per il riconoscimento dei propri diritti di malato raro; un sostegno nell’affrontare la difficile accettazione di una patologia cronica ed invalidante e tutti i problemi che da questi nascono nelle relazioni con le altre persone, a partire dalla scuola, passando per la sfera personale e poi lavorativa.

Un presenza capace di incontrare le persone, creare momenti di aggregazione tra di esse, essere il tramite tra l’associazione e le istituzioni locali e mediche, necessaria in una nazione dove il federalismo sanitario regionale crea una quadro assai complesso con un’assistenza disomogenea, dove ogni regione ha le sue regole, i suoi punti di forza e le sue carenze, ma dove non possono esserci malati di serie A e di serie B.

Come nacquero le Delegazioni Regionali e quali sono?

Nel portare avanti questo progetto Ananas nel 2011 propose ad alcuni soci e a genitori di bimbi con la NF di impegnarsi sul territorio di appartenenza, attivando tutta una serie di servizi che l’Associazione aveva già garantiti come progetto pilota nella regione Lazio, dove è nata Ananas.

Alcune di loro accettarono e partirono così le prime delegazioni regionali, tutte al Sud, dove la necessità di essere presenti è sembrata essere più urgente.

Attualmente le delegazioni attive sono:

  • REGIONE BASILICATA

Referente: Antonio Jasilli

basilicata.referente@ananasonline.it

  • REGIONE PUGLIA

puglia.referente@ananasonline.it

  • REGIONE SARDEGNA

Referente: Valentina Seu

sardegna.referente@ananasonline.it

  • REGIONE SICILIA

sicilia.referente@ananasonline.it

  • REGIONE LAZIO

Referente: Luciano Cancelli

luciano.cancelli@ananasonline.it

 

E per le altre regioni?

Ci auguriamo che leggendo questa pagina altri soci decidano di avvicinarsi maggiormente all’associazione e diano una mano nella propria regione sia collaborando con i referenti già nominati, sia per aiutarci ad aprire delegazioni in altre regioni. Il risultato sarà quello di aiutare più da vicino e meglio le famiglie e le persone con la NF. L’impegno nel proprio territorio è un qualcosa di importante non solo per se stessi, ma anche per le persone con cui ci relazioniamo.

  • Se vuoi dare una mano nella tua regione contatta i referenti.
  • Se sei un Socio di ANANAS e la tua regione non ne ha una Delegazione, contatta la segreteria dell’associazione allo 06.89527429 o al 328.2444210 oppure scrivi a segreteria@ananasonline.it. Valuteremo insieme come poter dar vita alla Delegazione nella tua regione, ti metteremo in contatto con altri soci che vogliono fare qualcosa insieme e collaborare e attiveremo servizi sul territorio a beneficio di chi ne avrà bisogno.

Un messaggio per tutti!

L’associazione Ananas è stata creata da pochi, ma è di tutti! Tutti possono dare una mano, entrare nell’organizzazione dell’associazione, dire quello che pensano, proporre progetti da portare avanti e aiutare gli altri in uno spirito di amicizia e solidarietà che ha sempre contraddistinto il nostro impegno.

Che aspetti? Puoi dare anche tu una mano per poter aiutare sempre più persone, indipendentemente da dove vivono! Puoi aiutare ed essere aiutato, trovare nuovi amici, sostenere ed essere sostenuto e insieme possiamo fare del nostro meglio per lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

L’Ananas è un’associazione senza scopo di lucro, gestita da volontari che si impegnano ogni giorno da quasi 20 anni e può crescere solo con l’impegno di ognuno, con il proprio piccolo servizio, per il bene di tutti!!!

Non esitare, prendi il telefono ed entra nel gioco!

 

(ultimo aggiornamento il 29.07.2022)

2 commenti

  1. M.Gabriella Capozza

    Apprendo adesso dell’associazione, conto di mettermi in contatto al più presto col delegato della Basilicata

    • Gentile M. Gabriella, il ns delegato della Basilicata, Antonio Jasilli, sarà ben felice di conoscerti e sarà a tua disposizione per ogni informazione. Inoltre, ci auguriamo che da questa conoscenza tu possa essere interessata a partecipare alle iniziative che abbiamo attivato in Regione Basilicata.
      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.