Home / Progetto Sostegno Psicologico

Progetto Sostegno Psicologico

Dal 1° gennaio 2023 è attivo un progetto su cui ANANAS sta puntando molto: si tratta di un progetto di sostegno a 360° per le persone affette da Neurofibromatosi e per le loro famiglie.

Il progetto si articola in diversi servizi erogabili a cui tutti coloro che ne fanno richiesta possono accedere. In particolare:

Lo Sportello di ascolto
attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. ANANAS risponde a livello nazionale alle richieste di aiuto e di assistenza, per informazioni sulla patologia e sui Centri di riferimento per la diagnosi e la cura, sui diritti esigibili e per ricevere sostegno psicologico

Lo psicologo risponde
Uno psicologo risponde gratuitamente alle richieste di aiuto pervenute in associazione, che necessitano di un sostegno. A seguito del colloquio, insieme al paziente, programma un incontro o rimanda ai colleghi sul territorio regionale.

Incontri tematici psico-educativi                                                                                                Una volta al mese, l’associazione organizza degli incontri tematici online condotti dalla Dr.ssa Antonietta Grimaldi, durante i quali vengono affrontate problematiche inerenti la patologia o specifiche tematiche ad essa connesse.

Psicoterapie sia individuali che familiari
Su richiesta, ANANAS indirizza a professionisti sul territorio per percorsi di psicoterapia. Un obiettivo del progetto è potenziare questo servizio in alcune regioni favorendone l’accesso anche a persone con fragilità economiche.

Spazi di incontro e gruppi di mutuo sostegno
Uno spazio dedicato a piccoli gruppi da svolgersi in presenza o online con l’obiettivo di affrontare
tematiche specifiche (per età o interesse). La tematica proposta sarà individuata in base alle criticità riscontrate con le famiglie del territorio.

Scarica qui  Locandina_SostegnoPsicologico


Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese